Bistecchiere da fornello

La bistecchiera viene molto usata in cucina, ci permette di cuocere senza dover aggiungere grassi o olio ma soprattutto è ideale per varie preparazioni e per grigliare della carne o la verdura a puntino. Le bistecchiere di per sé possono raggiungere in poco tempo delle elevate temperature, permettendoci così di scottare l’esterno del cibo e cuocere tagli spessi di carne nella maniera giusta, ma anche velocemente grigliare verdura e pane come se avessimo un barbecue. Ci sono diversi modelli che si possono acquistare e trovare in commercio di bistecchiera, esistono dei modelli in ghisa, pietra ollare e anche alcuni modelli decisamente innovativi che non vanno posizionati sui fornelli perché sono elettrici. Si tratta di uno strumento che vi verrà consigliato assolutamente se dovete seguire una dieta o regime di alimentazione ipocalorica, dato il modo in cui cuoce. Se volete scoprire le offerte o i modelli visitate il sito dedicato alla bistecchiera: www.migliorebistecchiera.it.

Al momento i due principali modelli di bistecchiere che vanno posizionate su fornelli le troviamo in ghisa e in pietra ollare. Entrambi ottimi materiali. La classica bistecchiera tradizionale di ghisa, si poggia sul fuoco dei fornelli perché in pochi istanti riesce a raggiunge altissime temperature. Questo tipo di bistecchiera da sempre ci consente di cuocere alla perfezione anche gli alimenti più spessi tramite questa placca grigliata. Il materiale di cui è fatta descrive al massimo le caratteristiche della bistecchiera stessa. Infatti la ghisa è un materiale termocondutore e permette che il calore sia irradiato sul cibo in modo omogeneo.

Va specificato che questo tipo di bistecchiera fatte in ghisa non sono però le più innovative, e tendono a rovinarsi nel tempo. Se volete avere un prodotto ancor più efficiente e state cercando una bistecchiera molto più innovativa e resistente, che sia adatta alla cottura di cibi specifici, dovrete sicuramente indirizzarvi su un modello in pietra ollare.

Negli ultimi tempi infatti si sono affacciate nel mercato queste bistecchiere che vengono costruite in pietra, è un tipo di materiale molto più tecnico e specifico della ghisa. E i modelli che troviamo in pietra sono anche molto più semplici da pulire rispetto alle bistecchiere in ghisa tradizionali, questo perché la pietra ollare risulta antiaderente e ci possiamo cuocere senza che si attacchino al fondo anche impasti o formaggi.