Tappeto elastico: perché regalarlo a un bambino

Non tutti sono consapevoli dei benefici che si possono trarre dall’uso del tappeto elastico, vantaggi che tutti possono sperimentare saltando sul telo, sia saltatori in erba che in là con gli anni. Utenti di tutte le età potranno beneficiare di una ‘botta’ di salute e sano divertimento saltando sul trampolino, per quanto questa attività sia uno ‘sballo’ soprattutto per i bambini, fatti salvi i casi di sportivi che lo praticano come disciplina agonistica di rango olimpionico. Volendo restare terra terra, senza ambizioni di competizione sportive, saltare sul tappeto elastico è un’attività piacevole senza controindicazioni, tutti possono farlo, sia per gioco che per allenamento, un esercizio fisico che libera dallo stress e aiuta a bruciare calorie contribuendo a raggiungere un’invidiabile forma fisica se praticato con continuità. Aiuta, inoltre, a tonificare i muscoli e, soprattutto, a migliorare la coordinazione.

Ciò spiega anche l’opportunità di regalarlo a un bambino che proprio nell’età dello sviluppo può trarne beneficio, allenando il corpo e nel contempo divertendosi a saltare in piena libertà, da solo, con un genitore o con i compagni di gioco. D’altronde, recenti studi hanno appurato che saltare sul trampolino può arrecare ai bambini oltre a benefici fisici anche l’aumento di valori come la resilienza e l’autostima. Ciononostante, questi vantaggi si possono ottenere solo con un buon trampolino, sicuro e funzionale. Sul mercato c’è sicuramente il modello giusto che vi aspetta, si tratta solo di trovarlo. Che c’è di più divertente di un tappeto elastico? È una di quelle poche cose dove l’età non conta, adatta a bambini dai 6 agli 80 anni.

L’entusiasmo è contagioso e si propaga dai piccoli ai grandi, a partire dall’installazione in giardino o in cortile. Dove metterlo? Dove montarlo? Già prima dell’acquisto inizia l’avventura, che coinvolge tutta la famiglia e quando arriva è l’epilogo di un desiderio che si materializza, pronto a ospitare tanta voglia di libertà. Adatti per un uso soprattutto stagionale, a primavera e in estate, i moderni tappeti elastici si possono mettere a riposo o smontare per ripararli dalle intemperie invernali, ma vi sono modellini come quelli da bimbi o i tappeti elastici da fitness che si prestano anche a un assemblaggio domestico o in palestra.